accademia delle arti visive e musicali
ASSOCIAZIONE CULTURALE SYNKHRONOS
programmi dei corsi
arti visive
“…L’arte non può essere insegnata se si forzano i tempi naturali dell’apprendimento, perché l’arte coinvolge tutto il nostro essere e non si può forzare l’espressione creativa se non si è pronti a coinvolgere tutta la propria vita..”
Con questa frase indichiamo la nostra metodologia didattica che tutti gli insegnanti di questa accademia sottoscrivono.
Questa metodologia “senza tempo” offre ad ogni allievo la possibilità di finire il suo piano di studi al meglio e nei suoi tempi biologici.
Nella nostra scuola la cosa più importante è il programma e non il tempo che si impiega nel finirlo. L'arte non pùò essere paragonata ad un libro nè allo studio di una fredda tecnica esecutoria. L'arte è sensibilità, è emozione e sopratutto comunicazione.
Tutto questo non si impara da un testo nè in un tempo prestabilito da qualcun'altro. I tempi possono essere veloci o lenti, dipende dall'allievo, una cosa è certa che l'allievo nel momento di dare gli esami.sarà al suo massimo della preparazione.
Gli esami del piano di studio si possono dare nei tre appelli annuali: gennaio, aprile, giugno. Questi esami si danno con il docente del corso
A giugno/luglio di ogni anno si sostengono gli esami di verifica annuale con la commissione, la quale è composta dai docenti della sessione.
( sessione arti visive, sessione musicale, sessione teatro, cinema e televisione). Nel giorno della verifica annuale, oltre ad esporre il lavoro fatto durante l'anno scolastico, si incontrano e si confrontano allievi e docenti di tutte le materie della stessa sessione.
A luglio si sostengono anche gli esami dei livelli ( vedi pagina i corsi dell'accademia)
PIANO DI STUDI
PRIMO TRIENNIO
I LIVELLO
materia 1, materia2, materia 3,
materia 4, materia 5, materia 6
ESAME DI PRIMO LIVELLO
II LIVELLO
materia 7, materia 8, materia 9,
materia 10, materia 11, materia 12
ESAME DI SECONDO LIVELLO
III LIVELLO
materia 13, materia 14, materia 15,
materia 16, materia 17, materia 18
ESAME DI TERZO LIVELLO
ESAME DI DIPLOMA
Presso la sede dell'accademia, ogni anno, si organizzano mostre e concerti che poi si ripetono anche all'esterno, in posti pubblici e prestigiosi. Negli anni passati gli allievi di discipline pittoriche hanno partecipato a mostre organizzate dalla stessa accademia sia nel nostro territorio Anzio Nettuno e anche Latina, sia nella città di Roma. ( vedi eventi ).
Obiettivo dell'accademia è organizzare tre eventi l'anno tra mostre e concerti. Ogni sforzo costa energia e denaro per la realizzazione si cercano sponsor che condividano il nostro progetto. Sono bene accette qualsiasi forma di collaborazione. Grazie.